Serigrafia stampa magliette
Laboratorio di Serigrafia

Serigrafia

Tecnica di stampa a matrice, tra le più antiche e affidabili in assoluto, adatta per tirature medio alte.
Da un file, preferibilmente in formato vettoriale, si ricava la matrice in acetato o pellicola. Con la pellicola si incide il quadro stampa, precedentemente trattato con della gelatina fotosensibile.
Il quadro o quadri stampa, se il disegno da stampare contiene più colori, si montano sulla giostra da stampa in serigrafia; si versa l’inchiostro sul telaio stampa e con una racla si distribuisce l’inchiostro sull’area incisa precedentemente con la pellicola.

Possiamo stampare da uno a otto colori sullo stesso supporto, ottenendo una qualità di stampa ottima sia su capi chiari che scuri.
Questa tecnica di stampa si presta alla perfezione per la personalizzazione di T-shirtsPoloFelpe e abbigliamento promozionale in genere. La stampa in serigrafia è indelebile, resistente ai lavaggi fino a 60 gradi, è morbida al tatto e ha colori saturi e brillanti

Per saperne di più...

Di seguito i vari tipi dei tessuti per la serigrafia disponibili:

  • 32 – 70 Micron, avente 32 x 32 fili/cm (diametro 70 Micron)
  • 100 – 40 Micron, avente 100 x 100 fili/cm (diametro di 40 Micron)
  • 165 – 31 Micron, avente 165 x 165 fili/cm (diametro di 31 Micron)

Il deposito di spessore di inchiostro, sarà molto elevato utilizzando un tessuto a 32-70 micron, in quanto l’area libera per il passaggio dell’inchiostro è molto grande. Utilizzando un tessuto per serigrafia a 100 – 40 Micron avremo un deposito più ridotto, rispetto al 32-70 micron e utilizzando il tessuto serigrafico 161-31 micron sarà meno.

 La caratteristica di poter calibrare in modo preciso anche elevati depositi di inchiostro fanno della serigrafia una tecnica di stampa molto utilizzata nella stampa industriale grafica di loghi. Inoltre è alla base di tutta la stampa tessile.

 Molte aziende chimiche hanno messo a punto nel corso degli ultimi anni una gamma veramente molto ampia di inchiostri per serigrafia in grado di soddisfare le richieste dell’industria e del mondo tessile. 

Oggi la serigrafia è usata in moltissimi settori grafici e industriali, per stampare inchiostri conduttivi nel settore dell’elettronica, delle decorazioni su piastrelle, vetro, metalli, legno e tutti i tipi di materie plastiche, polipropilene, polietilene e carta.

colori pantone serigrafia